Laura Chinellato

Arte longobarda in Friuli: l'ara di Ratchis a Cividale

La ricerca e la riscoperta delle policromie

Interamente dedicato all’altare di Ratchis - prezioso manufatto longobardo dell’VIII secolo custodito nel Museo Cristiano di Cividale del Friuli, la cui eccezionalità è riconosciuta a livello internazionale -questo volume ne illustra il contesto storico, teologico e liturgico, presentando il meticoloso intervento conservativo realizzato sul manufatto e l’inedito allestimento multimediale che proietta sul prospetto frontale la ricostruzione della policromia originaria.
Grazie ad una coralità di specialisti d’eccellenza, si è così costruito attorno all’ara di Ratchis un dialogo tra cultura umanistica, conoscenza tecnico-scientifica e ambito teologico-liturgico. Il risultato è una complessa e approfondita analisi del monumento finalizzata ad una sua concreta ed efficace valorizzazione.

  • Laura Chinellato

    Laura Chinellato, diplomatasi in restauro di opere d’arte presso la scuola di Botticino (Brescia), si è laureata in conservazione dei Beni culturali all’Università degli Studi di Udine con una tesi su L’altare di Ratchis (primo premio Concorso ‘Forum Iulii’ 2005). Attualmente svolge attività didattica negli istituti secondari superiori e collabora con iniziative in ambito museale, quali il recente allestimento dell’altare presso il Museo Cristiano di Cividale del Friuli.

     

titolo: Arte longobarda in Friuli: l'ara di Ratchis a Cividale
sottotitolo: La ricerca e la riscoperta delle policromie
autore: Laura Chinellato
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2016
formato: cm 17x24
pagine: 264
immagini: b/n e col.
prezzo versione cartacea: 35,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-8420-932-0

Eventi

Recensioni