Alice Autelitano
Negli anni Sessanta e Settanta la formula del film a episodi è frequentata con assiduità dal cinema italiano e ha un’incidenza numerica significativa sul complesso della produzione. Il volume analizza il film a episodi come terreno privilegiato per tendenze intermediali e intertestuali. In un’epoca di grande trasformazione dell’industria culturale, mentre la televisione si fa sempre più centrale all’interno del sistema dei media, il cinema instaura un fitto dialogo con molte altre forme di comunicazione e intrattenimento. Cinema, televisione, teatro di varietà, fumetto, fotoromanzo, paraletteratura, stampa: il film a episodi si presenta come inedito crocevia di linguaggi e strutture narrative, con una vocazione alla sperimentazione dettata proprio dall’intreccio con gli altri mezzi espressivi e dalla necessità di brevitas.
Alice Autelitano ha conseguito il Dottorato di ricerca in studi audiovisivi presso l’Università degli Studi di Udine, dove attualmente insegna Storia e tecnica della televisione. Ha pubblicato Cronosismi. Il tempo nel cinema contemporaneo (2006) e curato I cinque sensi del cinema (con Veronica Innocenti e Valentina Re, 2005), Il racconto del film. La novellizzazione: dal catalogo al trailer (con Valentina Re, 2006), Dentro la critica. Testimonianze, materiali, analisi (con Roy Menarini, 2007) e The Cinematic Experience. Film, Contemporary Art, Museum (2010). È membro del comitato di redazione di Cinéma & Cie. International Film Studies Journal e di Cinergie. Il cinema e le altre arti e responsabile delle attività editoriali del Premio internazionale alla migliore sceneggiatura Sergio Amidei.