Luca De Clara

Incontro ad Aquileia

Le ricerche storiche di don Gilberto Pressacco
Questo volume presenta una sintesi delle ricerche di don Gilberto Pressacco sulle origini e le peculiarità del cristianesimo aquileiese. Coniugando competenze di teologia, pratica corale, storia della musica e della danza, lo storico friulano ha dato un importante contributo alla comprensione dei meccanismi di evangelizzazione dell’alto adriatico. Proprio a partire dai risultati di tali ricerche, il libro offre una chiave preziosa per rileggere quel tratto di identità mediterranea, frutto di una particolare mediazione tra il cristianesimo e l’ebraismo, che per secoli è rimasto sepolto nei rituali arcani delle campagne friulane.

  • Luca De Clara

    Luca De Clara è insegnante di storia e filosofia e giornalista pubblicista. Si occupa di ricerca storica in ambito contemporaneo, con una particolare attenzione per le vicende friulane.

    Ha al suo attivo diverse pubblicazioni nell’ambito della promozione della lingua friulana e dell’indagine storica, tra cui ‘Uomini o colpevoli?’ (Udine 2001) sull’attività dei tribunali militari Italiani nella grande guerra.

titolo: Incontro ad Aquileia
sottotitolo: Le ricerche storiche di don Gilberto Pressacco
autore: Luca De Clara
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2011
formato: cm 12x18
pagine: 136
immagini: b/n e col.
prezzo: 16,00 € sconto 10%
ISBN: 978-88-8420-695-4

Recensioni

Dello stesso autore