A cura di Sandro Sillani

Comunicazione in lingua locale e percezioni dei consumatori

Risultati di una ricerca sperimentale sugli effetti delle etichette in friulano

Il volume presenta i risultati di una ricerca sperimentale il cui obiettivo è stato quello di valutare le reazioni dei consumatori di fronte all’utilizzo della lingua friulana sulle etichette delle bottiglie di vino e identificare i fattori che le influenzano. La ricerca si è avvalsa di prove d’assaggio in cui erano messe a confronto etichette in italiano, inglese e friulano. I risultati, in larga misura inattesi, costituiscono un interessante contributo al tema del comportamento dei consumatori. Si rivelano inoltre utili per le imprese che, nell’epoca della globalizzazione, sono alla continua ricerca di idee nuove per aumentare l’efficacia della comunicazione a fini commerciali: le lingue locali ed i dialetti possono diventare una risorsa per il marketing; non va però dimenticato che l’uso di codici linguistici insoliti, ai quali il consumatore non è abituato, può stimolare nei potenziali clienti pensieri ed emozioni molto diversi e non sempre prevedibili.

titolo: Comunicazione in lingua locale e percezioni dei consumatori
sottotitolo: Risultati di una ricerca sperimentale sugli effetti delle etichette in friulano
curatore: Sandro Sillani
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2006
formato: cm 17x24
pagine: 72
prezzo versione cartacea: 12,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-8420-370-0

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