Daniele Morandi Bonacossi

La distruzione della memoria in Iraq e Siria

Il ruolo dell’Università di Udine nella protezione del patrimonio culturale dell’antica Mesopotamia
Prolusione all’inaugurazione dell’anno accademico 2022/2023 dell’Università degli Studi di Udine

A partire dal 2014, le estese e devastanti distruzioni del patrimonio culturale di Iraq e Siria da parte della formazione terrorista islamista dell’ISIS hanno costretto la comunità internazionale a confrontarsi con la deliberata cancellazione dell’identità culturale di interi gruppi etnici e confessionali. Ma perché tali distruzioni sono un crimine contro l’umanità? Quali concrete azioni è possibile intraprendere per proteggere il patrimonio culturale minacciato e come sarà possibile ricostruire quanto distrutto? E, soprattutto, il terrorismo jihadista è l’unica minaccia alla sopravvivenza dei siti archeologici dell’antica Mesopotamia? La crescita incontrollata dei centri urbani e delle attività produttive in Iraq, l’assenza di valutazioni dell’impatto della costruzione di grandi infrastrutture sul patrimonio archeologico e monumentale, l’incuria, il vandalismo e i saccheggi rappresentano sfide altrettanto esistenziali. L’Università di Udine è impegnata da oltre un decennio nella ricerca archeologica,  ma anche nella documentazione, tutela e valorizzazione della straordinaria ricchezza culturale dell’Iraq settentrionale, a poche decine di chilometri dai territori controllati fino a poco tempo fa dal Califfato islamico.

  • Daniele Morandi Bonacossi

    Daniele Morandi Bonacossi è professore ordinario di Archeologia e storia dell’arte del Vicino Oriente antico all’Università di Udine e direttore della Missione archeologica italiana nella Regione del Kurdistan iracheno.
    Ha condotto numerose campagne di scavo e ricognizione archeologica in Siria, Oman, Yemen e Iraq, studiando l’insediamento umano e l’interazione fra uomo, ambiente, risorse e strategie di sussistenza e occupandosi di archeologia del pastoralismo, archeologia degli imperi e dell’organizzazione delle società complesse. È attivo anche nel campo della protezione, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale nei contesti bellici e postbellici di Iraq e Siria. Nel 2020 è stato insignito dell’International Archaeological Discovery Award ‘Khaled al-Asaad’ per la scoperta del complesso di arte rupestre assiro di Faida (Iraq).

titolo: La distruzione della memoria in Iraq e Siria
sottotitolo: Il ruolo dell’Università di Udine nella protezione del patrimonio culturale dell’antica Mesopotamia
autore: Daniele Morandi Bonacossi
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2023
collana: Aperture. Idee, scienza e cultura
formato: cm 10,5x16
pagine: 56
immagini: col.
prezzo versione cartacea: 8,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-3283-381-2

Dello stesso autore