Lodovico Tramontin, Paola Pellegrini e Giovanna Astolfo

Patussi: premesse per l'uso di una ex caserma

Il volume propone un metodo per affrontare il problema della restituzione all’uso delle ex caserme e presenta una sintesi delle conoscenze relative al complesso Patussi, situato fra Tricesimo e Reana del Rojale in provincia di Udine, propedeutiche alla sua trasformazione. Lo studio si articola nell’analisi della consistenza qualitativa e quantitativa di tutto il comparto della caserma e nella descrizione della sua collocazione nel contesto insediativo. Il dossier propone inoltre una ‘visita guidata’ delle possibili trasformazioni del complesso immaginando nuove prospettive per il suo sviluppo futuro.

  • Lodovico Tramontin

    Architetto e docente di Composizione architettonica e urbana presso lo IUAV fino al 2005, poi all’Università di Udine. Si è occupato dei temi dell’architettura urbana per ambiti di diversa scala (Venezia, Trieste, Milano, Pesaro). Come progettista è stato autore di interventi sia in spazi urbani storici sia con nuove realizzazioni (progetto ‘Urban’ per Trieste, Fiera di Pordenone, ecc.).

  • Paola Pellegrini

    Architetto e dottore di ricerca in Urbanistica, è stata visiting scholar presso l'Harvard Graduate School of Design e insegna Urbanistica presso lo IUAV all’European Postgraduate Master in Urbanism e presso l’Università di Udine nei corsi di studi in Architettura. Coniuga l’attività professionale con l’attività di ricerca in merito allo ‘scenario’ nella composizione urbanistica e al progetto dei territori periferici.

  • Giovanna Astolfo

    Laureata in Architettura allo IUAV nel 2006, nel 2010 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria civile ambientale e architettura presso l'Università di Udine. È collaboratore alla didattica in diversi corsi e laboratori dell'Università di Udine, dove è stata anche assegnista di ricerca, occupandosi prevalentemente del tema del recupero di siti industriali e militari dismessi.

titolo: Patussi: premesse per l'uso di una ex caserma
autori: Lodovico Tramontin, Paola Pellegrini e Giovanna Astolfo
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2011
formato: cm 20x26
pagine: 112
immagini: b/n e col.
prezzo versione cartacea: 18,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-8420-712-8