A cura di Giuseppe Comi e Edo D’Agaro

Strategie di conservazione e gestione dei salmonidi autoctoni italiani

Il volume illustra le principali tendenze nell’ambito della conservazione e gestione delle popolazioni di salmonidi autoctoni in Italia, tema di estrema attualità in relazione all’entrata in vigore di nuove norme a livello europeo che indicano la necessità di tutela delle specie locali, con prospettive innovative per la produzione qualitativa e quantitativa di stock ittici per i ripopolamenti. In particolare, viene presentata un’analisi approfondita sulle tecniche di gestione delle specie autoctone, sul miglioramento genetico, sull’applicazione dell’alimentazione di precisione e dell’intelligenza artificiale nell’allevamento dei pesci. Nell’intento di descrivere l’intera filiera produttiva, la pubblicazione si propone come guida pratica anche per le diverse fasi che precedono e seguono il periodo di allevamento dei salmonidi, come la gestione economica degli acquisti, il marketing, la trasformazione e i controlli qualitativi dei prodotti ittici. Risultato di numerose attività di ricerca e didattiche condotte da esperti ittiologi e docenti universitari, il libro si rivolge a studenti e ricercatori, agli operatori del settore e a tutti gli appassionati di pesca sportiva.

  • Giuseppe Comi

    Giuseppe Comi, professore ordinario di Microbiologia degli alimenti all’Università di Udine, svolge attività di ricerca sui processi microbiologici innovativi e sulla qualità igienico-sanitaria degli alimenti.

  • Edo D’Agaro

    Edo D’Agaro, professore aggregato di Biotecnologie animali all’Università di Udine, svolge attività di ricerca sul miglioramento genetico e sulle analisi genomiche degli animali.

titolo: Strategie di conservazione e gestione dei salmonidi autoctoni italiani
curatori: Giuseppe Comi e Edo D’Agaro
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2022
collana: Ambiente e territorio
formato: cm 15,5x23
pagine: 212
immagini: b/n e col.
prezzo versione cartacea: 26,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-3283-317-1

Eventi