Marika Gon

2. Processi partecipativi e collaborazione nella gestione del turismo

Riassunto: I processi di gestione del turismo nei contesti territoriali sono caratterizzati da un crescente numero di iniziative e collaborazioni tra autorità pubbliche, agenzie governative, imprese, portatori di interesse e comunità locali. Tale tendenza è in linea con i cambiamenti in atto nei processi di programmazione e gestione delle politiche pubbliche, in tutti i comparti multi attore, nonché all’interno del fenomeno turistico nel suo complesso. Rilevante è la necessità di una maggiore disponibilità di testimonianza e descrizione degli elementi caratterizzanti i processi di programmazione partecipata in ambito turistico, da cui trarre elementi utili per la definizione di buone pratiche e identificare precondizioni di funzionamento.
Parole chiave: Collaborazione partecipata, Stakeholder involvement, Destination governance
Abstract: Tourism management in territorial contexts are characterized by an increasing number of collaborations between public authorities, government agencies, businesses, stakeholders and local communities. This trend is in line with the changes occurring in the planning and management processes of public policies, in the multi-actor sectors, as well as within the tourism sector. A larger number of case studies and description of the elements characterizing the participatory planning processes in the tourism sector are essential to draw useful insights in the definition of best practices and operational preconditions.
Keywords: Shared partnership, Stakeholder involvement, Destination governance
Contenuto in: Processi partecipativi nella progettazione turistica
Curatori: Francesco Marangon, Marika Gon, Maurizio Massaro e Andrea Moretti
Editore: Forum
Luogo di pubblicazione: Udine
Anno di pubblicazione: 2018
Collana: Ambiente e territorio
ISBN: 978-88-3283-078-1
ISBN: 978-88-3283-079-8 (versione digitale/pdf)
Pagine: 21-31
Licenza: Creative Commons
Per citare: Marika Gon, «2. Processi partecipativi e collaborazione nella gestione del turismo», in Francesco Marangon, Marika Gon, Maurizio Massaro e Andrea Moretti (a cura di), Processi partecipativi nella progettazione turistica, Udine, Forum, 2018, pp. 21-31