A cura di Alberto Felice De Toni e Davide Zoletto

Multiverso, 12/2013
MARGINE

Il margine, di per sè, implica sempre l'esistenza di un centro. Ma tanto più quest'ultimo ha una sua connotazione certa e conosciuta, tanto più il margine è invece indefinito, vago, sfumato, fino a diventare altro, se non alternativo.
Il margine ha sempre una sua estensione, ma è di difficile collocazione: il suo essere lontano dal centro lo porta spesso a sovrapporsi ad altro, confondendosi con periferia, confine, limite, soglia, frontiera... Il margine, più che uno stato è una condizione, e se è un luogo è il luogo della resistenza, dell'ignoto, della ricerca, del possibile e del cambiamento.

Scritti di Carlo Ancona, Franco Arminio, Matteo Balestrieri, Leopoldo Benacchio, Roberto Bondì, Mariela Castrillejo, Andrea Csillaghy, Giuseppe De Rita, Alberto F. De Toni, Riane Eisler, Gian Paolo Gri, Francesco Messina, Alessandro Minelli, Renato Oniga, Anselmo R. Paolone, Antonella Riem Natale, Giambattista Salinari, Stefano Salis, Fulvio Scaparro, Roberta Valtorta, Federico Vercellone, Angelo Vianello, Paolo Vineis, Laila Wadia, Marta Zacchigna, Francesca Zanon, Davide Zoletto.


> Leggi un articolo su www.undo.net

titolo: Multiverso, 12/2013 MARGINE
curatori: Alberto Felice De Toni e Davide Zoletto
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2013
formato: cm 20x26
pagine: 128
immagini: b/n e col.
prezzo versione cartacea: 15,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-8420-799-9
ISSN: 1826-6010

Eventi

Recensioni

Dello stesso autore