A cura di Franco Colussi e Lucia Boscolo Folegana
Il volume raccoglie trenta saggi - frutto di due convegni svolti rispettivamente in Veneto, nel 2008, e in Friuli, nel 2009 - dedicati alle complesse problematiche della riforma della musica sacra in Italia tra Ottocento e Novecento e ad alcuni protagonisti di quella discussa stagione, con particolare attenzione alle figure di Giovanni Battista Candotti, Jacopo Tomadini, Giovanni Tebaldini e Angelo De Santi, del quale viene presentato un interessante e sinora inedito metodo di canto gregoriano. Questi saggi, scritti da ricercatori ed esperti di diverse estrazioni e di differente indirizzo metodologico, permettono di verificare la reale dimensione storica e culturale dei movimenti di riforma, rendendo ragione del contributo non secondario assicurato dall'area veneto-friulana a quella particolare esperienza e fornendo molte novità risultanti da accurate e originali ricerche d'archivio.
Franco Colussi (Casarsa della Delizia, 1957), già docente di discipline musicali presso il Conservatorio di musica ‘G. Tartini’ di Trieste e presso le Università di Udine e di Padova, è autore di diversi volumi e saggi dedicati in particolar modo alla musica vocale rinascimentale tra cui si ricordano la trascrizione e l’edizione critica di cinque volumi degli Opera omnia di Alessandro Orologio (Pizzicato, 1992-2001) e del Secondo libro de madrigali a sei voci (1580) di Andrea Gabrieli (Ricordi, 2001). La sua attività di ricerca è perlopiù finalizzata a ricostruire le vicende di antiche istituzioni musicali e a recuperarne il patrimonio musicale.
Lucia Boscolo Folegana (Chioggia, 1970), docente di Lettere nei Licei e di Paleografia musicale presso l’Università di Padova, nel 2004 ha conseguito nello stesso ateneo il dottorato di ricerca in Storia e critica dei beni artistici e musicali, con una tesi sul Proprio dei santi nella tradizione liturgica e musicale della Chiesa di Aquileia. È autrice di vari studi sulla musica sacra e profana di epoca medievale e rinascimentale, tra i quali si segnala l’edizione critica del settimo e ottavo libro di Frottole di Ottaviano Petrucci da Fossombrone (Cleup, 1999 e 2006).