A cura di Antonio Daniele
Nel quadro delle celebrazioni per il settimo centenario della nascita di Francesco Petrarca (1304/2004), i saggi raccolti nella pubblicazione illustrano vari aspetti della personalità artistica del poeta, mettendo in luce soprattutto le particolarità storico-linguistiche della sua attività letteraria. Nella prima parte del volume, si analizzano con particolare attenzione i rapporti del Petrarca con la cultura francese del suo tempo, la sua vis polemica e satirica nella produzione latina, e alcuni componimenti del Canzoniere, soprattutto in relazione alle fonti classiche e alla grande lirica occitanica. Una notevole attenzione è dedicata alla filologia delle liriche Disperse, con inedite chiavi di lettura. Nella seconda parte, vengono indagati invece alcuni aspetti del petrarchismo italiano ed europeo come fenomeno di mimesi e di ricalco satirico nella poesia dialettale del Cinquecento; si analizza inoltre la questione dell’appropriazione artistica del mito, la fortuna critica presso un cultore straniero del calibro di Veselovskij, e l’imitazione lirica da parte dei nostri maggiori poeti del Novecento. Si riporta infine la descrizione di una delle maggiori raccolte petrarchesche mondiali, quella conservata presso la Biblioteca Civica di Padova.