Marcellino Gaudenzi e Alice Spangaro
L’economia e la finanza hanno bisogno di una base quantitativa su cui fondare comprensione e previsione dell’evoluzione dei fenomeni propri di questi campi. La matematica come strumento d’analisi è un caposaldo della formazione di ogni studente di economia. Questo volume presenta tutti gli argomenti essenziali per un approccio positivo ai corsi quantitativi di Matematica e Statistica: le basi dell’algebra, della geometria analitica nel piano, delle funzioni esponenziali e logaritmiche, della trigonometria. Ogni argomento viene trattato in modo conciso, limitato a quanto effettivamente necessario, sia dal punto di vista della teoria, sia degli esercizi. Il testo è corredato da prove finali affinché lo studente possa verificare la propria preparazione.
Marcellino Gaudenzi, docente di Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie all’Università di Udine, è autore di numerosi articoli scientifici riguardanti l’analisi matematica, l’economia e la finanza computazionale.
Alice Spangaro ha conseguito il dottorato di ricerca in Matematica e Fisica presso l'Università di Udine ed è docente di ruolo di Matematica e fisica presso un liceo scientifico.