Fabio Zanolin e Maurizio Trombetta

La topologia per l'analisi

Scopo di questo volume è di presentare un’ampia rassegna di argomenti di Topologia che sono di interesse per l’Analisi matematica e l’Analisi funzionale. Oltre a introdurre gli argomenti più ‘classici’ che mostrano l’impatto della Topologia nelle più diverse aree della Matematica – assiomi di separazione, continuità e teoria dei limiti, spazi prodotto e quoziente, compattezza, completezza e connessione nelle loro diverse formulazioni –, vengono approfonditi gli aspetti topologici di maggiore rilievo per l’Analisi funzionale, che riguardano, ad esempio, gli spazi metrici, quelli di Banach e di Hilbert, gli spazi localmente convessi, lo studio degli operatori lineari e non lineari, le topologie deboli e i teoremi di punto fisso in spazi di dimensione finita e infinita. I diversi concetti e risultati sono presentati partendo sempre da nozioni ben note ed elementari, senza trascurare però sviluppi più recenti e complessi della teoria. La pubblicazione può essere quindi utilizzata a diversi livelli, sia da docenti di vari corsi di Matematica, sia da studenti interessati agli argomenti.

  • Fabio Zanolin

    Fabio Zanolin (1952) ha insegnato per circa quarant’anni nelle Università di Trieste e Udine nell’area dell’Analisi matematica per i corsi di Chimica, Matematica, Biotecnologie, Scienze dell’informazione, Ingegneria gestionale e Ingegneria meccanica. Ha tenuto lezioni a corsi di dottorato o di specializzazione presso l’Università di Udine, la SISSA e l’ICTP di Trieste, l’INDAM di Roma, nonché presso alcune università italiane (Torino) ed estere (Lisbona). Autore di diverse pubblicazioni scientifiche, i suoi interessi di studio principali sono nel campo della topologia e delle equazioni differenziali.

  • Maurizio Trombetta

    Maurizio Trombetta (1946) ha insegnato Analisi matematica per quasi quarant’anni nelle Università di Trieste e Udine. Per molti anni è stato presidente della sezione udinese della Mathesis. Ha diretto il Nucleo di ricerca in didattica della matematica dell’Università di Udine. Ha scritto numerose dispense per i vari corsi universitari da lui tenuti. Ha pubblicato un libro sul calcolo combinatorio con la casa editrice Scienza Express di Trieste; con Forum ha pubblicato Corso di matematica di base.

Scegli in PDF
titolo: La topologia per l'analisi
autori: Fabio Zanolin e Maurizio Trombetta
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2022
formato: cm 17x24
pagine: 870
immagini: b/n e col.
prezzo versione pdf: 30,00 €
ISBN: 978-88-3283-364-5 (versione digitale/pdf)

Dello stesso autore