Paolo Angeli e Francesco De Bona
La presente pubblicazione intende fornire i primi rudimenti di calcolo strutturale meccanico. Dopo aver illustrato la statica delle travi e alcuni cenni di teoria dell’elasticità, il testo affronta la teoria elementare della trave, offrendo anche una breve descrizione delle principali teorie del collasso. Viene trattata, quindi, l'applicazione del principio dei lavori virtuali al calcolo delle travi; si accenna, infine, al problema della stabilità dell’equilibrio elastico. Nel volume si creano dunque le fondamenta su cui costruire il percorso formativo degli studi di ingegneria meccanica, mirato ad approfondire le tematiche più avanzate della progettazione di componenti e di sistemi meccanici.
Paolo Angeli è docente di Scienza delle costruzioni all’Università di Udine e ha tenuto per molti anni il corso di Comportamento meccanico dei materiali. Si è occupato, fra l’altro, di problemi unilaterali, di isolatori sismici e di comportamento non lineare di molle a lamina.
Francesco De Bona è docente di Progettazione meccanica e Costruzione di macchine all’Università di Udine. Ha svolto studi di biomeccanica, dinamica strutturale, progettazione di microsistemi; recentemente si è occupato del comportamento termomeccanico di elementi di macchine.