Rosemary Serra
Il volume presenta i risultati di una ricerca condotta nelle scuole dell’infanzia paritarie di Udine e della sua provincia, associate alla Federazione Italiana Scuole Materne (FISM). Lo studio – che ha coinvolto insegnanti, coordinatrici ed enti gestori – offre una riflessione sul contesto scolastico, letto alla luce delle dinamiche relazionali che lo attraversano, delle risorse presenti, dei bisogni espressi e delle difficoltà incontrate nella gestione quotidiana. Così come i questionari utilizzati per la rilevazione delle informazioni sono frutto di un percorso partecipato e condiviso, altresì i risultati emersi vengono qui riproposti affinché i diversi interlocutori possano individuare nuove modalità d’interazione, che favoriscano il fluire di risorse materiali e simboliche nei differenti contesti. I temi trattati rappresentano, inoltre, un momento di confronto su questioni più generali che investono i cambiamenti in atto nella scuola ai suoi vari livelli.
Rosemary Serra insegna Metodologia e tecnica della ricerca sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Trieste. Ha condotto studi e ricerche in tema di reti sociali, problematiche migratorie, situazioni a rischio, volontariato e metodologia comunitaria. Su questi temi ha pubblicato: Logiche di rete. Dalla teoria all’intervento sociale, Franco Angeli, Milano 2001; Valori, appartenenze, paradossi nel Nordest italiano. Il caso Treviso, Franco Angeli, Milano 2003 (con G. Giorio e F. Lazzari); Segni del tempo. Vita quotidiana, reti sociali e sentimenti degli anziani in Friuli, Forum, Udine 2004 (con B. Cattarinussi).