A cura di Daniele Dottorini
All'interno della produzione cinematografica italiana le nuove forme del documentario sono ormai da diverso tempo tra le più innovative e vivaci del panorama audiovisivo. Il volume - che ha origine da una serie di giornate di incontri, scambi e discussioni sulle forme del reale nel cinema documentario italiano - si pone come percorso aperto e affronta queste tematiche mediante le esperienze e le riflessioni di teorici, registi e critici, chiamati a discutere e a confrontarsi sulle modalità con cui pensare e fare un nuovo cinema ‘per’ il reale, un cinema cioè capace di trovare il modo per raccontare e di dare forma visibile ad una realtà in continuo cambiamento.
Il volume è frutto del lavoro dell'unità di ricerca dell'Università della Calabria per il PRIN 2008 ‘Le forme e le pratiche della regia nel cinema italiano contemporaneo’.
Daniele Dottorini è ricercatore presso l’Università della Calabria, è film programmer per il Festival dei Popoli, Festival internazionale del cinema documentario. È redattore di «Fata Morgana», «Bianco e nero», «Filmcritica».