Roberta Valtorta

Chiedi alla fotografia

Intervista di Marisa Dalai Emiliani
Fotografie di Mario Cresci

La fotografia è molte più cose di quanto si immagini e gli studi fioriti dagli anni Settanta del secolo scorso a oggi hanno messo in evidenza l'estrema complessità di questo medium tecnologico che in meno di duecento anni dalla sua invenzione ha rivoluzionato il mondo dell'arte e della comunicazione. Testimonianza, memoria, origini, rapporto con l'arte e la tecnologia, documento e interpretazione, analogico e digitale, archivi, museo, mercato, linguaggio, social media: sono questioni fondamentali della fotografia che vengono affrontate in un dialogo fra la storica dell'arte Marisa Dalai Emiliani e Roberta Valtorta, accompagnato da un saggio visivo realizzato dall'artista Mario Cresci.

  • Roberta Valtorta

    Roberta Valtorta, critica e storica della fotografia, ha ideato il Museo di fotografia contemporanea di Cinisello Balsamo (Milano) e ne ha assunto la direzione scientifica fino al 2015. È docente, curatrice di mostre e autrice di numerosi saggi sulla storia della fotografia contemporanea ed è stata consulente per la fotografia per la Treccani di Arte contemporanea.

     

    Marisa Dalai Emiliani

    Marisa Dalai Emiliani, storica dell’arte, si occupa delle relazioni tra arte e scienza nel Rinascimento e in particolare della storia della prospettiva e della produzione figurativa italiana tra il XIX e il XX secolo.

     

    Mario Cresci

    Mario Cresci, fotografo e visual designer, teorizza e pratica fin dagli anni Sessanta la contaminazione tra le diverse discipline espressive: fotografia, disegno, installazione, performance, video.

titolo: Chiedi alla fotografia
autore: Roberta Valtorta
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2022
collana: Multiverso. Incrocio dei saperi
formato: cm 11,5x18
pagine: 224
immagini: col.
prezzo versione cartacea: 22,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-3283-362-1

Eventi

Recensioni