A cura di Marina Brollo e Silvana Serafin
La tematica molto attuale de ‘Le imprese delle donne’, affronta in questo quarto numero della collana ‘Donne e società’, viene indagata nei suoi molteplici significati attraverso approcci disciplinari di differente natura, caratterizzati tuttavia da commistioni e reciproche interdipendenze. Il volume è suddiviso in due sezioni: la prima comprende riflessioni di carattere storico-letterario-comunicativo, mentre la seconda raccoglie esegesi economico-giuridiche. Il fil rouge che intreccia assieme queste diverse analisi è dato dal fattore culturale, cioè dalla diffusione della conoscenza come strumento per prendere consapevolezza della insostenibilità della differenza di genere e per combattere la persistenza di pregiudizi valoriali.
Marina Brollo è professore ordinario di Diritto del lavoro, già preside della Facoltà di Economia dell’Università di Udine. È presidente del Comitato unico di garanzia per le Pari Opportunità dell’Ateneo e già direttrice del Dipartimento di Scienze giuridiche. Ha diretto e dirige diversi progetti di ricerca. Fa parte di consigli scientifici di riviste lavoristiche. Ha pubblicato numerosi libri, articoli e saggi sul diritto del lavoro, in particolare sul lavoro a tempo parziale, sulla mobilità del lavoratore, sui nuovi contratti di lavoro flessibili. Ha curato un volume sulla riforma dell’università.
Silvana Serafin è professore ordinario di Lingua e letterature ispano-americane presso l’Università di Udine. Ha ricoperto numerose cariche istituzionali. Ha diretto e dirige numerosi programmi di ricerca ministeriali, del CNR e regionali; riviste e collane in parte da lei stessa fondate. Le sue ricerche spaziano dalla cronachistica delle Indie alla letteratura tra fine Ottocento-inizi Novecento, contemporanea, di genere e delle migrazioni. È autrice di numerose pubblicazioni tra monografie, curatele, saggi, articoli, note e recensioni, pubblicati su riviste nazionali e internazionali.