Silvana Serafin

Alcune informazioni sul corso ministeriale ‘Donne politica e istituzioni: il tempo delle donne’

Riassunto: Dopo una breve premessa di carattere ‘storico’ sulla costituzione dei Corsi ‘Donne politica e istituzioni’, viene descritto l’intero programma delle lezioni inerenti all’ultima edizione – 2011-2012 –, tenutesi all’interno delle otto aree indicate dal Ministero. Tutte/i le ventotto docenti, scelte un’ottica di mentoring e di valorizzazione della leadership al femminile, hanno analizzato il concetto de ‘Il tempo delle donne’, in quanto l’esperienza temporale femminile è considerata come paradigma di un modo di usare e di esprimere il tempo, tipico della società postmoderna. Differenti sono le possibilità messe a disposizione della donna, in un tempo che continua ad essere scandito dal mondo maschile; ciò sprona la donna a valicare i limiti fissati da una società sessista, a spingersi al di là della semplice rivendicazione d’uguaglianza e di pari opportunità, superando sfide molteplici, specie in questa fase di profonda e diffusa crisi dell’economia e quindi di trasformazione della società. Da qui il titolo del corso, che considera la crisi e il cambiamento un’opportunità, una preziosa occasione per far emergere i talenti delle donne, spesso sprecati.
Parole chiave: Donne, Politica, Istituzioni
Abstract: By highlighting the usefulness of lessons that analyze possibilities made available to women in a world still marked by male supremacy, females are encouraged to go beyond the limits set by sexiest society.
Keywords: Women, Politics, Institutions
Contenuto in: Donne, politica e istituzioni: il tempo delle donne
Curatori: Silvana Serafin e Marina Brollo
Editore: Forum
Luogo di pubblicazione: Udine
Anno di pubblicazione: 2013
Collana: Donne e società
ISBN: 978-88-8420-798-2
ISBN: 978-88-8420-970-2 (versione digitale/pdf)
Pagine: 25-36
DOI: 10.4424/978-88-8420-798-2-01
Licenza: Creative Commons
Per citare: Silvana Serafin, «Alcune informazioni sul corso ministeriale ‘Donne politica e istituzioni: il tempo delle donne’», in Silvana Serafin e Marina Brollo (a cura di), Donne, politica e istituzioni: il tempo delle donne, Udine, Forum, 2013, pp. 25-36