A cura di Marco Breschi

Popolazioni ed economie nell'Italia centro-settentrionale (secoli XVII-XIX)

I mutui rapporti tra economia e demografia costituiscono la spina dorsale di molte indagini storiche sull’età preindustriale. I nessi di causalità che sussistono tra i due ambiti, tuttavia, non sono sempre chiari. Da questo punto di vista, la ricerca ha spesso privilegiato l’esame delle cause e delle conseguenze nelle ricostruzioni di medio e lungo periodo, i cui meccanismi risultano forse più facilmente leggibili. Tutti i lavori raccolti nel volume affrontano, invece, il tema delle relazioni tra economia e demografia in un’ottica
di breve periodo. Le popolazioni contemplate sono colte nell’epoca pre-transizionale o nella sua fase di avvio. Le analisi sono condotte avvalendosi di dati seriali ma anche di microdati individuali, un approccio che consente di verificare quali gruppi, all’interno di una popolazione, hanno sofferto – e, soprattutto, come hanno reagito – in particolari situazioni di stress indotte da fattori economici, epidemici, climatici e socio-demografici.

  • Marco Breschi

    Marco Breschi è docente di Demografia presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università degli Studi di Sassari.

titolo: Popolazioni ed economie nell'Italia centro-settentrionale (secoli XVII-XIX)
curatore: Marco Breschi
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2012
formato: cm 17x24
pagine: 104
prezzo versione cartacea: 15,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-8420-776-0

Dello stesso autore