A cura di Silvana Serafin e Marina Brollo

Donne, politica e istituzioni: varcare la soglia?

Questo terzo numero della collana ‘Donne e società’ si focalizza sul concetto di soglia, declinato attraverso prospettive diverse – letteraria, linguistica, comunicativa, economica e giuridica -, frutto per lo più delle lezioni svolte nella quinta edizione del corso base ‘Donne, politica e istituzioni: varcare la soglia?’. Il volume cerca di comprendere le luci e le ombre che avvolgono la presenza della donna nel mondo reale, specie tra lavoro e famiglia, e ciò che ancora le impedisce di partecipare in un’ottica davvero paritaria. In questo contesto, ci si interroga sulle politiche e sugli strumenti, a partire dalle quote di genere, da utilizzare per varcare la soglia d’ombra della discriminazione che persiste tra donne e uomini.

  • Silvana Serafin

    Silvana Serafin è professore ordinario di Lingua e letterature ispano-americane presso l’Università di Udine. Ha ricoperto e ricopre numerose cariche istituzionali. Ha diretto e dirige programmi di ricerca ministeriali, del CNR e regionali, riviste e collane in parte da lei stessa fondate. Le sue ricerche spaziano dalla cronachistica delle Indie alla letteratura tra fine Ottocento-inizi Novecento, contemporanea, di genere e delle migrazioni. È autrice di numerose pubblicazioni tra monografie, curatele, saggi, articoli, note e recensioni, pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

  • Marina Brollo

    Marina Brollo è professore ordinario di Diritto del lavoro e preside della Facoltà di Economia dell’Università di Udine. È presidente del Comitato per le pari opportunità dell’Ateneo e già direttrice del Dipartimento di Scienze giuridiche. Ha diretto diversi progetti di ricerca nazionale e regionale. Fa parte del Direttivo dell’AlDLASS e di consigli scientifici delle principali riviste lavoristiche. Ha pubblicato libri e saggi sul diritto del lavoro, in particolare sul lavoro a tempo parziale, sulla mobilità del lavoratore, sui nuovi contratti di lavoro flessibili e sulla riforma dell’università.

Scegli in Versione cartacea PDF Open access
titolo: Donne, politica e istituzioni: varcare la soglia?
curatori: Silvana Serafin e Marina Brollo
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2012
collana: Donne e società
formato: cm 17x24
pagine: 256
prezzo versione cartacea: 25,00 € sconto 5%
prezzo versione pdf: 15,00 €
ISBN: 978-88-8420-713-5
ISBN: 978-88-3283-050-7 (versione digitale/pdf)

Eventi

Dello stesso autore