A cura di Silvana Serafin e Marina Brollo

Donne, politica e istituzioni: il tempo delle donne

Il quinto volume della collana ‘Donne e società’ si occupa di una tematica di estremo interesse: il tempo delle donne. Argomento alquanto stimolante perché affronta direttamente il problema della visibilità femminile e della condizione sociale delle donne, nel tentativo di abbattere pregiudizi e false credenze. Spaziando in ambiti disciplinari molteplici - nel tempo della storia, dell'economia, del diritto, della comunicazione, della letteratura e più in generale della società -, si cerca di evidenziare gli inganni di una situazione ancora irrisolta, mentre il tempo dell'attesa è scaduto per tutte le donne. L'attuale fase, di crisi e di cambiamento profondo, offre un'occasione importante per uscire dal tempo ‘maschile’, per recuperare il tempo delle donne, aperto al dialogo e alla diversità. L'edizione 2012 del corso ‘Donne, politica e istituzioni’ ha offerto l'occasione per la pubblicazione del presente volume al cui interno convergono non solo i saggi stimolati dalle discussioni in aula, ma anche gli interventi correlati al progetto della ‘Banca dati dei talenti femminili’ allestito dall'Università di Udine.

  • Silvana Serafin

    Silvana Serafin è professoressa ordinaria di Lingua e letterature ispano-americane presso l’Università di Udine. Ha ricoperto numerose cariche istituzionali. Ha diretto e dirige numerosi programmi di ricerca ministeriali, del CNR e regionali oltre a riviste e collane in parte da lei stessa fondate. Le sue ricerche spaziano dalla cronachistica delle Indie alla letteratura tra fine Ottocento-inizi Novecento, contemporanea, di genere e delle migrazioni. È autrice di numerose pubblicazioni tra monografie, curatele, saggi, articoli, note e recensioni apparsi su riviste nazionali e internazionali.
  • Marina Brollo

    Marina Brollo è professoressa ordinaria di Diritto del lavoro, direttrice del Dipartimento di Scienze giuridiche, già preside della Facoltà di Economia dell’Università di Udine. È presidente del Comitato unico di garanzia per le pari opportunità dell’Ateneo. Ha diretto e dirige vari progetti di ricerca. Fa parte di consigli scientifici di importanti riviste lavoristiche. Ha pubblicato numerosi libri, articoli e saggi sul diritto del lavoro, in particolare sul lavoro a tempo parziale, sulla mobilità del lavoratore, sui nuovi contratti di lavoro flessibili. Ha curato due volumi sulla riforma dell’università.
Scegli in Versione cartacea PDF Open access
titolo: Donne, politica e istituzioni: il tempo delle donne
curatori: Silvana Serafin e Marina Brollo
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2013
collana: Donne e società
formato: cm 17x24
pagine: 280
prezzo versione cartacea: 25,00 € sconto 5%
prezzo versione pdf: 15,00 €
ISBN: 978-88-8420-798-2
ISBN: 978-88-8420-970-2 (versione digitale/pdf)

Dello stesso autore