Ortensio Lando

A cura di Lorenzo Di Lenardo

I funerali di Erasmo da Rotterdam / In Des. Erasmi Roterodami funus

Dialogus lepidissimus
Pubblicato nel 1540, pochi anni dopo la scomparsa del grande umanista olandese, l’opera di Ortensio Lando ricostruisce con sottile ironia le esequie di Erasmo da Rotterdam. In forma dialogica vengono raccontati gli ultimi momenti di vita, la cerimonia funebre, il vilipendio della salma da parte dei monaci invidiosi e la sua assunzione in cielo. La narrazione prosegue poi con un lungo dibattito sui sostenitori e gli avversari di Erasmo, che offre un’interessante rassegna di alcuni dei protagonisti dell’epoca della Riforma. Ancora oggi si discute se intendere questo testo, dal carattere ambiguo e spesso sfuggente, in senso antierasmiano o se leggerlo invece come una difesa del maestro di Rotterdam contro gli atteggiamenti tenuti dai suoi seguaci e dai suoi nemici.
  • Ortensio Lando

    Ortensio Lando (ca. 1512-1556), scrittore e frate eremitano di origine milanese, nel 1534 abbandonò l’abito iniziando una vita errabonda che lo portò in diverse città italiane ed europee. Tra le sue numerose opere ricordiamo i Paradossi (1543) e la prima traduzione italiana dell’Utopia di Tommaso Moro (1548).

  • Lorenzo Di Lenardo

    Lorenzo Di Lenardo è dottore di ricerca in Scienze bibliografiche e si occupa principalmente di storia delle biblioteche e di storia del libro, con particolare riguardo alla produzione e circolazione del libro a stampa nei secoli XV e XVI. Per la collana «Libri e biblioteche» ha pubblicato I Lorio: editori, librai, cartai, tipografi fra Udine e Venezia, 1496-1629 (2009) e ha curato gli atti del convegno Alexander Wolf tra Piemonte e Friuli: archeologia, linguistica, storia della cultura nel secondo Ottocento (2009).

Scegli in Versione cartacea PDF
titolo: I funerali di Erasmo da Rotterdam / In Des. Erasmi Roterodami funus
sottotitolo: Dialogus lepidissimus
autore: Ortensio Lando
curatore: Lorenzo Di Lenardo
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2012
collana: Libri e biblioteche
formato: cm 17x24
pagine: 184
immagini: b/n
prezzo versione cartacea: 22,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-8420-745-6

Eventi

Recensioni

Dello stesso autore