A cura di Francesco Marangon, Marika Gon, Maurizio Massaro e Andrea Moretti

Processi partecipativi nella progettazione turistica

La natura trasversale ed eterogenea del macro-settore dei viaggi e del turismo determina la necessità di una forte collaborazione tra gli attori pubblici e privati nella pianificazione del settore e nel sostegno esteso per le politiche di sviluppo. Una partecipazione diffusa ed effettiva di tutti gli operatori e portatori d’interesse è vitale per il miglioramento della qualità e della rilevanza dei piani turistici, in particolare per rendere compatibili tutela e valorizzazione delle risorse e bilanciare costi e benefici prodotti.

Il Forum del Turismo in Friuli Venezia Giulia, tenutosi nel settembre 2017 e promosso da PromoTurismoFVG con la partnership dell’Università degli studi di Udine, è stato il primo evento a livello regionale in cui professionisti del ramo viaggi, dell’accoglienza e del turismo si sono trovati a interagire e discutere di programmazione per il proprio territorio. Il presente libro descrive il caso studio, la metodologia e i risultati delle discussioni dei due giorni d’incontri sul futuro del turismo in Friuli Venezia Giulia. La pubblicazione si rivolge a studiosi e operatori del settore coinvolti e interessati a esperienze di progettazione turistica.

  • Francesco Marangon

    Francesco Marangon è professore ordinario di Economia ed Estimo rurale all’Università di Udine.La sua attività di ricerca è rivolta anche alla pianificazione e alla gestione delle aree naturali protette e all’economia del turismo sostenibile.

  • Marika Gon

    Marika Gon è dottore di ricerca con titolo congiunto tra l’Università di Udine e la Katholische Universität Eichstätt-Ingolstadt. Alterna attività di ricerca con docenze e corsi di formazione nel settore del turismo, dove si occupa di destination management, community involvement, processi partecipativi, social media e co-creazione.

  • Maurizio Massaro

    Maurizio Massaro, ricercatore di Economia aziendale all’Università di Udine, è stato visiting professor presso la Florida Gulf Coast University negli Stati Uniti. Si occupa di capitale intellettuale, gestione della conoscenza e sostenibilità.

  • Andrea Moretti

    Andrea Moretti è professore ordinario di Economia e Gestione delle imprese turistiche all’Università di Udine. La sua attività di ricerca si focalizza sugli aspetti strategico-manageriali delle decisioni d’impresa e marketing.

Indice dei contenuti

Scegli in Versione cartacea PDF Open access
titolo: Processi partecipativi nella progettazione turistica
curatori: Francesco Marangon, Marika Gon, Maurizio Massaro e Andrea Moretti
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2018
collana: Ambiente e territorio
formato: cm 15,5x23
pagine: 82
immagini: col.
prezzo versione cartacea: 22,00 € sconto 5%
prezzo versione pdf: 13,00 €
ISBN: 978-88-3283-078-1
ISBN: 978-88-3283-079-8 (versione digitale/pdf)