Valentino Casolo, Francesco Boscutti, Fabio Bozzato, Giada Bonaldo e Angelo Vianello

La diversità floristica della cava
S. Giuseppe di Basovizza

La cava S. Giuseppe nel Carso triestino, oggetto di un intervento di recupero ambientale, è stata scelta quale base di lavoro per l'introduzione di un metodo utile a comprendere se le piante autoctone siano in grado di ripopolare gli ambienti sottoposti a coltivazione, ricostituendo così diversi tipi vegetazionali che, nel tempo, dovrebbero ricondurre il paesaggio alle forme tipiche del Carso. Lo studio si propone, quindi, di definire un metodo di monitoraggio in grado di predire le tendenze e le tempistiche evolutive della vegetazione potenziale, al fine di guidare gli interventi di gestione all'interno dei ripristini.
  • Valentino Casolo

    Valentino Casolo è ricercatore in biologia vegetale all’Università di Udine, dove insegna Geobotanica, e si occupa delle problematiche relative all’adattamento delle piante agli stress ambientali.

  • Francesco Boscutti

    Francesco Boscutti, ricercatore in botanica presso l’Università di Scienze applicate di Zurigo, segue progetti sullo studio della biodiversità e naturalità residua in ambienti agricoli e naturali.

  • Fabio Bozzato

    Fabio Bozzato, laureato in Scienze forestali all’Università di Padova, si occupa di problematiche ambientali per il Gruppo Italcementi, per le cui cave ha realizzato studi e progetti di recupero ambientale.

  • Giada Bonaldo

    Giada Bonaldo è laureanda in Scienze per l’ambiente e la natura presso l’Ateneo udinese.

  • Angelo Vianello

    Angelo Vianello, ordinario di Biochimica vegetale all’Università di Udine, è autore di numerosi articoli scientifici e rassegne bibliografiche apparse su riviste internazionali peer-reviewed. Attualmente insegna Biologia delle piante e Morfologia e tassonomia vegetale.

titolo: La diversità floristica della cava S. Giuseppe di Basovizza
autori: Valentino Casolo, Francesco Boscutti, Fabio Bozzato, Giada Bonaldo e Angelo Vianello
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2012
collana: Ambiente e territorio
formato: cm 15,5x23
pagine: 120
immagini: col.
prezzo: 18,00 € sconto 10%
ISBN: 978-88-8420-750-0

Dello stesso autore