A cura di Francesco Marangon e Stefania Troiano

I sistemi rurali di fronte ai mutamenti dello scenario economico globale

Il volume, mediante un'ottica interdisciplinare, analizza la situazione dei sistemi rurali nel contesto evolutivo che connota l'economia mondiale, approfondendo il caso del Friuli Venezia Giulia. I contributi si soffermano sui profondi mutamenti che i sistemi socioeconomici hanno subito nell'ultimo decennio e che hanno contribuito a delineare prospettive future per le realtà rurali locali tutt'altro che scontate e meritevoli di un'attenta analisi. Da un lato, infatti, le risorse finanziarie calanti rappresentano una difficoltà che le aree rurali, e in special modo quelle marginali, sono e saranno costrette a fronteggiare. Dall'altro lato, però, si affacciano nuove opportunità di valorizzazione delle risorse endogene, che rappresentano delle leve per lo sviluppo dei sistemi locali. Dai lavori contenuti nel volume emergono, in particolare, delle indicazioni utili a compiere scelte consapevoli a favore dello sviluppo e della conseguente trasformazione dei territori, secondo una logica di progettualità condivisa.

  • Francesco Marangon

    Francesco Marangon è professore ordinario di Economia ed Estimo rurale presso l’Università degli studi di Udine. È titolare del corso di Economia ambientale. Svolge ricerche sulla gestione sostenibile, sulla valutazione delle risorse paesaggistico-ambientali e sulle politiche di sviluppo rurale dell’Unione Europea.
  • Stefania Troiano

    Stefania Troiano è ricercatrice di Economia ed Estimo rurale presso l’Università degli studi di Udine. Si occupa di economia agroalimentare, di sviluppo rurale e locale. I suoi studi riguardano, tra gli altri, gli strumenti economici a favore dei servizi forniti dagli ecosistemi e l’intervento istituzionale per lo sviluppo rurale.
Scegli in Versione cartacea PDF Open access
titolo: I sistemi rurali di fronte ai mutamenti dello scenario economico globale
curatori: Francesco Marangon e Stefania Troiano
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2013
collana: Ambiente e territorio
formato: cm 15,5x23
pagine: 228
prezzo versione cartacea: 20,00 € sconto 5%
prezzo versione pdf: 12,00 €
ISBN: 978-88-8420-775-3
ISBN: 978-88-8420-973-3 (versione digitale/pdf)