Corrado Battisti, Michela Conigliaro, Gianluca Poeta e Corrado Teofili

Biodiversità, disturbi, minacce

Dall'ecologia di base alla gestione e conservazione degli ecosistemi

Il volume - redatto da un gruppo di esperti del settore e arricchito dai contributi di qualificati ricercatori e professionisti - affronta, secondo ottiche e prospettive differenti, i temi dell'ecologia del disturbo e dell'analisi delle minacce (threat analysis), fornendo concetti e approcci schematici utili in condizioni operative a tutti coloro che lavorano in siti o ambiti territoriali sottoposti all'azione trasformatrice dell'uomo, nonchè agli studenti delle aree disciplinari dell'ecologia di base e dell'ecologia del disturbo. Articolato in due parti - una prima incentrata sull'inquadramento teorico-disciplinare dell'ecologia del disturbo, e una seconda dedicata all'analisi delle minacce di derivazione antropica - esso tratta in particolare i temi relativi alla nomenclatura standard delle minacce, alla definizione delle relazioni causali tra questi eventi e le componenti ambientali individuate come target di conservazione, alla quantificazione speditiva dei regimi di minaccia e del loro impatto, facilitando così la comparazione tra eventi gerarchicamente differenti e, quindi, la definizione di priorità nelle strategie di gestione e conservazione.

  • Corrado Battisti

    Corrado Battisti, dottore in Scienze naturali, è Funzionario Naturalista presso il Servizio Ambiente della Provincia di Roma e, da oltre dieci anni, docente a contratto di Ecologia applicata e Gestione degli ecosistemi presso l’Università di Roma Tre. Si occupa di strategie di gestione e pianificazione ambientale ed è autore di oltre 130 pubblicazioni tecnico-scientifiche su riviste nazionali e internazionali.

  • Michela Conigliaro

    Michela Conigliaro, dottoressa in Scienze biologiche, si è formata nel settore della conservazione e gestione degli ecosistemi. Attualmente collabora con la FAO alle attività del gruppo di lavoro sulle Foreste urbane e periurbane.

  • Gianluca Poeta

    Gianluca Poeta, dottore in Scienze biologiche, grazie alle attività di ricerca e di tesi e attraverso esperienze in diverse riserve naturali, ha sviluppato competenze nel campo dell’Ecologia applicata, con particolare attenzione alla conservazione e gestione delle risorse naturali, approfondendo nel dettaglio il settore dell’analisi delle minacce.

  • Corrado Teofili

    Corrado Teofili, dottore in Scienze naturali, è formatore del WWF Internazionale e della Foundation of Success per gli standard di conservazione. Si è occupato di educazione ambientale, divulgazione naturalistica e scientifica e piani d’azione per specie animali. Attualmente è responsabile per i temi di Biodiversità e Conservazione della Federparchi (Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali).

titolo: Biodiversità, disturbi, minacce
sottotitolo: Dall'ecologia di base alla gestione e conservazione degli ecosistemi
autori: Corrado Battisti, Michela Conigliaro, Gianluca Poeta e Corrado Teofili
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2013
collana: Ambiente e territorio
formato: cm 20x28
pagine: 240
immagini: b/n
prezzo versione cartacea: 26,50 € esaurita
ISBN: 978-88-8420-803-3

Eventi

Recensioni