Anna Esposito, Andreas Rehberg e Miriam Davide

Storia di un Priorato dell'Ordine di Santo Spirito

Ospedaletto di Gemona

Fondati tra la fine del XII e l’inizio del XIII secolo, l’Ordine di Santo Spirito e l’omonimo ospedale romano conobbero precocemente una grande espansione con una notevole proliferazione di filiali in tutta Europa. Per la molteplicità delle tematiche che intrecciano la loro vicenda, essi costituiscono da sempre un argomento di grande interesse sotto molti aspetti: sociale, economico, assistenziale, artistico, religioso. Questa pubblicazione offre un quadro aggiornato delle ricerche intorno alla storia dell’ordine, dell’ospedale romano e della confraternita di Santo Spirito, con particolare attenzione alle importanti attività di cura rivolte all’infanzia abbandonata. La rete dei priorati è accuratamente descritta, nella sua varietà, prendendo spunto da un confronto tra alcune sedi di rilievo in Italia, Francia, Germania e Polonia. Un dettagliato approfondimento è dedicato alla storia della filiale gemonese: l’Ospedale di Santa Maria dei Colli – dalle prime testimonianze duecentesche alla metà del Cinquecento – considerato una delle più importanti istituzioni ospedaliere del Friuli medievale.

  • Anna Esposito

    Anna Esposito è professore associato di Storia medievale presso il Dipartimento Storia, Culture, Religioni dell’Università di Roma La Sapienza. Ha come peculiare interesse la storia sociale urbana del tardo medioevo e del rinascimento, con particolare riferimento alla città di Roma e allo Stato pontificio. In questo contesto si inquadrano gli studi sulle minoranze — specialmente quella ebraica —, sulle associazioni confraternali e sugli istituti assistenziali.

  • Andreas Rehberg

    Andreas Rehberg, dal 1995 fa parte dell’Istituto Storico Germanico di Roma. I suoi principali campi di ricerca riguardano la storia sociale, culturale ed ecclesiastica a Roma nel tardo medioevo e nel rinascimento, con particolare attenzione alle fonti, l’organizzazione degli ordini ospedalieri e la composizione multinazionale di monasteri e conventi romani.

  • Miriam Davide

    Miriam Davide è dottore di ricerca in Forme della comunicazione del sapere storico dal medioevo all’età contemporanea. La sua ricerca si muove in diversi campi quali la storia economica e sociale, e la storia ebraica in epoca medievale con particolare riferimento al Patriarcato e alla Terraferma Veneta.

titolo: Storia di un Priorato dell'Ordine di Santo Spirito
sottotitolo: Ospedaletto di Gemona
autori: Anna Esposito, Andreas Rehberg e Miriam Davide
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2013
formato: cm 17x24
pagine: 144
immagini: b/n e col.
prezzo versione cartacea: 20,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-8420-830-9

Eventi