Mario Robiony e Frediano Bof

Il tempo di Solari

Storia di una multinazionale tascabile dalla crisi al successo degli ultimi vent'anni

Conosciuta in tutto il mondo per aver introdotto i famosi orologi e teleindicatori a ‘palette’, la Solari ha vissuto diverse fasi sul piano societario e gestionale. Sulla base di documenti d’archivio e testimonianze orali, il volume ricostruisce la storia dell'azienda tra il XX e il XXI secolo: dal forte impulso all’innovazione dei fratelli Remigio e Fermo Solari alla crescita ‘sbilanciata’ sotto l’egida della Pirelli, dalla rovinosa esperienza nel Gruppo Fornara alla rinascita dell’ultimo ventennio, quando, guidata dall’imprenditore Massimo Paniccia, la Solari ha saputo riconquistarsi un posto di rilievo tra le eccellenze del made in Italy.

  • Mario Robiony

    Mario Robiony è ricercatore di Storia economica presso il Dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’Università degli studi di Udine. Tra le pubblicazioni sulla storia dell’impresa e della banca figurano le monografie Una gestione bancaria efficiente. La Cassa di risparmio di Udine dalle origini alla prima guerra mondiale (2007) e Nati per la meccanica. L’avventura imprenditoriale di Mario e Luigi Danieli (2012).

  • Frediano Bof

    Frediano Bof è professore associato di Storia economica all’Università degli studi di Udine, dove insegna anche Storia dell’impresa. I suoi principali interessi scientifici e di ricerca si sono rivolti al movimento cooperativo, soprattutto a quello creditizio e agricolo, con particolare attenzione all’ambito veneto e friulano, e alla sericoltura in età moderna e contemporanea. Per Forum ha già pubblicato Gelsi, bigattiere e filande in Friuli da metà Settecento a fine Ottocento (2001); Credito e servizi all’agricoltura nelle campagne veneto-friulane tra Otto e Novecento (2007); Il filugello prezioso. Gli essiccatoi cooperativi bozzoli del Friuli: un modello virtuoso nella crisi della bachicoltura italiana (2014).

titolo: Il tempo di Solari
sottotitolo: Storia di una multinazionale tascabile dalla crisi al successo degli ultimi vent'anni
autori: Mario Robiony e Frediano Bof
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2014
formato: cm 17x24
pagine: 168
immagini: b/n
prezzo versione cartacea: 18,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-8420-887-3

Dello stesso autore