Formazione e didattica

  • Sciare è un gioco

    Rado Pišot

    Il volumeaffronta in modo dettagliato ed approfondito il tema dell’insegnamento dello sci ai bambini, proponendo al pubblico italiano la realtà e le esperienze della scuola pedagogica slovena, da... >

  • Processi comunicativi nella formazione a distanza

    Nicola Strizzolo

    Da una serie di ricerche sul tema della formazione a distanza, condotte nell’ambito del Laboratorio per l’e-Learning (LabeL) dell’Università di Udine, emergono i dati raccolti in questo... >

  • Alternanza scuola-lavoro in dialogo con l'Europa

    Luca Dordit e Francesco Russo

    La pubblicazione affronta le principali questioni dibattute a livello europeo riguardo l’alternanza scuola-lavoro, partendo da un progetto biennale di sperimentazione segnalatosi a livello italiano... >

  • Chi ricerca trova

    A cura di Manuela Croatto

    I dottorandi di ricerca sono un patrimonio prezioso per il Paese da sostenere e far fruttare. Il volume, che conferma la volontà dell’Università di Udine di andare in tale direzione, testimonia... >

  • Sostenibilità in educazione

    A cura di Roberto Albarea e Alessandra Burelli

    Il volume affronta il tema della sostenibilità in rapporto ad alcune fondamentali polarità educative del nostro tempo. Le riflessioni si articolano intorno ad una serie di nodi concettuali quali creatività,... >

  • Lavorare per l'università

    Manuela Croatto

    Il libro si propone come contributo alla formazione di coloro che vogliono entrare a far parte del personale tecnico-amministrativo delle università e di coloro che già vi operano, con l’obiettivo... >

  • Il Copernico dal passato prossimo al prossimo futuro

    A cura di Otello Quaino e Giuseppina Trifiletti

    Porre l’informatica come filo conduttore di un dialogo tra le culture e gli specialismi è l’idea che informa un progetto didattico di integrazione disciplinare, nato dalla collaborazione tra... >

  • E-learning: strumenti e modelli per la formazione

    A cura di Bruno Tellia

    L’evolversi delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione modifica continuamente l’organizzazione dell’offerta formativa e richiede nuove modalità di insegnamento e... >

  • Formazione iniziale degli insegnanti di scuola secondaria a Udine

    La Scuola di specializzazione per la formazione degli insegnanti (SSIS) di Udine ha ritenuto, a cinque anni dalla sua attivazione, di promuovere la realizzazione di questa pubblicazione con l’intento... >

  • Percorsi in formazione

    A cura di Roberto Albarea e Pier Giuseppe Rossi

    La pubblicazione offre una panoramica dell’attività di formazione, counseling pedagogico e tutorato svolta dal corso di laurea in Scienze della formazione primaria dell’Università di Udine... >

  • Une introduzion ae probabilitât intes scuelis elementârs. Ideis e materiâi / Un’introduzione alla probabilità nella scuola elementare. Idee e materiali

    A cura di Anna Agostini, Elena Altran, Carlo Cecchini e Matteo Fogale

    I materiali didattici raccolti in questa pubblicazione sono frutto di un’attività di sperimentazione condotta nelle scuole elementari sulle modalità di insegnamento della probabilità attraverso il... >

  • Università e formazione degli insegnanti: non si parte da zero

    A cura di Gaetano Bonetta, Giunio Luzzatto, Marisa Michelini e Maria Teresa Pieri

    Formare gli insegnanti con certe caratteristiche o con altre, in determinati contesti o in altri, fa sì che i nostri figli o nipoti abbiano formatori con una diversa professionalità; vi sarà perciò... >

  • Il tirocinio nell'ambito di Scienze della Formazione primaria

    A cura di Giuliana Michelutti

    Con il Decreto Ministeriale del 26 maggio 1998 è stato istituito il corso di laurea in Scienze della formazione primaria. La novità di maggior rilievo del corso è l’introduzione del tirocinio... >

  • Per la didattica della lingua e della letteratura italiana nelle scuole secondarie

    A cura di Roberto Norbedo

    Questo contributo bibliografico ferma l’attenzione su alcuni problemi dell’insegnamento dell’italiano nelle scuole secondarie. Quali testi bisogna conoscere per insegnare la lingua italiana... >

  • Modelli e strumenti per l'orientamento universitario in una struttura territoriale di orientamento

    A cura di Marisa Michelini e Marzio Strassoldo

    Gli interventi pubblicati nel volume affrontano il tema dell'orientamento nelle diverse dimensioni riguardanti le informazioni sulla scelta dei percorsi di studio e di lavoro, la formazione di capacità... >

  • Forme e contenuti per una statistica di base nella formazione universitaria

    La pubblicazione intende fornire a chi si accosta agli studi universitari gli strumenti teorici per utilizzare al meglio le informazioni disponibili e, al contempo, orientare gli utilizzatori delle tecniche... >

  • La formazione degli insegnanti di scuola secondaria

    A cura di Roberto Albarea e Lucia Zanuttini

    Nel più ampio quadro della riforma della scuola secondaria e delle nuove esigenze legate al processo formativo rivolto soprattutto ai futuri insegnanti, il volume raccoglie le lezioni tenute al Corso... >