A cura di Paolo Guidoni e Olivia Levrini

Approcci e proposte per l'insegnamento-apprendimento della fisica a livello preuniversitario

Dal progetto PRIN ‘F 21’
La scuola italiana vive un difficile periodo di transizione verso nuove forme organizzative, in presenza sia di situazioni di eccellenza culturale e didattica, sia di livelli medi di risultato formativo la cui insufficienza è stata più volte stigmatizzata dalla ricerca e dalle inchieste internazionali. La situazione appare particolarmente critica in area scientifico-matematica. Nel presentare spunti di riflessione e proposte operative sull’insegnamento della Fisica a tutti i livelli preuniversitari, gli autori di questo volume sperano in primo luogo di contribuire a definire modalità di formazione culturale più efficaci; al tempo stesso intendono riaffermare il ruolo insostituibile di una ricerca centrata sulla competenza disciplinare, cognitiva e didattica, se si vogliono affrontare razionalmente gli attuali problemi del fare-scuola (a tutti i livelli). 
titolo: Approcci e proposte per l'insegnamento-apprendimento della fisica a livello preuniversitario
sottotitolo: Dal progetto PRIN ‘F 21’
curatori: Paolo Guidoni e Olivia Levrini
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2009
formato: cm 17x24
pagine: 280
prezzo versione cartacea: 20,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-8420-452-3