A cura di Giuseppina Perusini e Rossella Fabiani

La conservazione dei monumenti e delle opere d'arte in Friuli nell'Ottocento

Negli ultimi vent’anni sono state pubblicate numerose ricerche sulla conservazione e il restauro del patrimonio artistico del Friuli Venezia Giulia, in gran parte però da tempo esaurite o di difficile reperimento. Questo volume, composto da una decina di saggi affidati a diversi studiosi e corredato da una bibliografia ragionata, riunisce per la prima volta e integra le ricerche sulla storia della tutela dei monumenti e degli oggetti d’arte friulani nel corso del XIX secolo. Lo studio di tali argomenti comporta una particolare attenzione agli aspetti storici, in quanto nel periodo considerato questo territorio appartenne dapprima alla corona asburgica e, dopo il 1866, fu diviso fra Regno d’Italia e Impero Asburgico: ciò trova riscontro nelle differenti normative e istituzioni preposte alla tutela del patrimonio artistico. Il volume, inoltre, indaga la formazione e l’attività di alcune figure, distanti per temperamento, censo e cultura, che hanno operato in quest’ambito ‒ dal funzionario statale (Eitelberger), al collezionista (Cernazai), all’antiquario (Broili), al conservatore (Valentinis) ‒, illustrando così i diversi approcci al problema della conservazione delle opere d’arte.

  • Giuseppina Perusini

    Giuseppina Perusini è professore associato di Storia del restauro e delle tecniche artistiche presso il Dipartimento di Storia e Tutela dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Udine.
  • Rossella Fabiani

    Rossella Fabiani, storico dell’arte, già docente a contratto di Storia del restauro presso l’Università degli Studi di Udine, è direttore coordinatore della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia.
Scegli in Versione cartacea PDF Open access
titolo: La conservazione dei monumenti e delle opere d'arte in Friuli nell'Ottocento
curatori: Giuseppina Perusini e Rossella Fabiani
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2014
collana: Fonti e testi
formato: cm 17x24
pagine: 160
immagini: b/n
prezzo versione cartacea: 20,00 € sconto 5%
prezzo versione pdf: 12,00 €
ISBN: 978-88-8420-843-9
ISBN: 978-88-8420-975-7 (versione digitale/pdf)

Eventi

Dello stesso autore