Cinethesis

Film Studies Series / Collection d'études cinématographiques / Collana di studi sul cinema
Editors / Directeurs de collection / Direttori
Ian Christie, Birkbeck College, University of London (England); Philippe Dubois, Université Sorbonne Nouvelle Paris 3 (France); André Gaudreault, Université de Montréal (Canada); Leonardo Quaresima, Università degli Studi di Udine (Italy); Luc Vancheri, Université Lyon 2 (France).
Advisory Committee / Comité scientifique / Comitato scientifico
Emmanuelle André (Université Paris 7), Jacques Aumont (Université Paris 3), Nicole Brenez (Université Paris 3), Francesco Casetti (Yale University), Rémi Fontanel (Université Lyon 2), Jane Gaines (Columbia University), Rosanna Maule (Concordia University), Laura Mulvey (Birkbeck College, London), Dorota Ostrowska (Birkbeck College, London), Jean-Pierre Sirois-Trahan (Université Laval).

  • Esporre la memoria

    Elisa Mandelli

    Schermi, proiezioni, touch-screens: le immagini in movimento sono diventate una presenza del tutto comune negli allestimenti museali. Quali tipologie di testi audiovisivi vengono privilegiate? Secondo... >

  • Cinema esposto

    Francesco Federici

    Dagli anni Novanta del secolo scorso si è venuto a creare un forte interesse per il cinema all’interno degli spazi dell’arte contemporanea, grazie all’attività di numerosi artisti,... >

  • Cinema e intermedialità

    Federico Zecca

    Nel corso degli anni Duemila la nozione di intermedialità si è ampiamente diffusa nell'ambito dei film studies. Questa nozione manifesta però una fisionomia teorica complessa, che si pone al crocevia... >

  • Gino Peressutti: l'architetto di Cinecittà

    Sara Martin

    La storia di Cinecittà è stata finora affrontata, studiata, elaborata e compresa soltanto dal punto di vista della produzione cinematografica; le sue importanti caratteristiche tipologiche sono rimaste invece inesplorate... >

  • L'insistance du regard sur le corps éprouvé

    Élène Tremblay

    Nel cinema d'artista le figure del corpo sofferente mettono lo spettatore di fronte all'esperienza dell'empatia. In molte opere d'arte contemporanea si nota però l'ambivalenza nell'uso del pathos, la... >

  • Il cinema infranto

    Alice Autelitano

    Negli anni Sessanta e Settanta la formula del film a episodi è frequentata con assiduità dal cinema italiano e ha un’incidenza numerica significativa sul complesso della produzione. Il volume analizza il film a episodi come terreno privilegiato... >

  • Vertige de la description

    Jessie Martin

    L’analisi del film, nella misura in cui diviene interpretativa, è a volte considerata un’operazione meramente speculativa, non sostenuta da nessun fondamento scientifico. Se è vero che l’interpretazione... >

  • La Comédie musicale et la double vie du cinéma

    Viva Paci

    Il cinema ha una doppia vita. A volte stupisce e colpisce lo spettatore con attrazioni spettacolari, altre volte lo guida docilmente con un’abile narrazione. Il volume si propone, in particolare, di riscoprire alcuni musical,... >