Libreria open access / Libri e biblioteche

Questa collana, nata nel corso del 1993 nell’ambito dei cultori di scienze storiche e documentarie, raccoglie studi e ricerche sulla storia del libro manoscritto e a stampa e sulla storia della biblioteca in Italia dal medioevo all’età contemporanea.
Direttore: Cesare Scalon (Università di Udine).
Comitato scientifico: Edoardo Barbieri (Università Cattolica di Milano), Paolo Chiesa (Università Statale di Milano), Mino Gabriele (Università di Udine), Claudio Griggio (Università di Udine), Neil Harris (Università di Udine), Laura Pani (Università di Udine) e Ugo Rozzo (†).
Referee: i testi prima di essere approvati per la stampa vengono sottoposti al parere anonimo di due qualificati revisori di ricerca. 

  • Il libro religioso italiano del Quattro e Cinquecento: linee di studio

    Ugo Rozzo

    Ugo Rozzo (1940-2020) non solo è stato per il mondo degli studi un ricercatore attento dotato di un’intelligenza penetrante ma anche, per chi l’ha conosciuto, un compagno di viaggio colto e onesto, indagatore assiduo... >

  • Giovanni Boccaccio: tradizione, interpretazione e fortuna

    A cura di Antonio Ferracin e Matteo Venier

    Nel volume sono raccolti i contributi di trentadue studiosi, provenienti da varie Istituzioni e Università europee, presentati al Congresso Internazionale svoltosi a Udine nel maggio del 2013, in occasione dei settecento anni della nascita di Giovanni Boccaccio... >

    Disponibile
    anche in
    PDF