Nella primavera del 2009 la volontà di analizzare la situazione dell’editoria accademica italiana e di rispondere al bisogno di aumentarne l’impatto e la visibilità ha spinto un gruppo di University Press italiane a dare vita a un coordinamento per realizzare iniziative di promozione condivise.

La prima iniziativa comune si è concretizzata nella pubblicazione di un catalogo delle University Press italiane che è stato presentato ufficialmente al Pisa Book Festival nell’ottobre del 2009.

Il gruppo si è posto l’obiettivo comune della diffusione di pubblicazioni di qualità legate ai risultati della ricerca scientifica italiana nel circuito della comunicazione accademica a livello nazionale e internazionale.

Per rafforzare la presenza di queste realtà editoriali nei mercati nazionali e internazionali, dal 2010 le UPI sono presenti con un proprio stand alle fiere di Francoforte (Frankfurter Buchmesse), di Torino (Salone Internazionale del Libro) e di Roma (Fiera nazionale della piccola e media editoria ‘Più libri più liberi’).
 

  • Università degli studi di Udine
  • Multiverso
  • UPI - University Press Italiane
  • Premio della Cultura 2005