Per pubblicare con Forum

La Forum editrice universitaria udinese si pone come strumento di coordinamento e di promozione delle attività editoriali dell’Università di Udine, affiancando a titoli di carattere accademico altre iniziative editoriali volte a promuovere il dialogo fra saperi e valorizzare la realtà locale.
Le pubblicazioni di carattere scientifico vengono valutate dal Comitato scientifico della casa editrice che, attraverso attività di referaggio e consulenza, si fa garante della qualità delle opere edite.
I testi proposti, ad esclusione dei manuali, degli atti di convegno e dei Festschriften realizzati con il patrocinio dell’Ateneo, vanno inviati insieme ai moduli sottostanti opportunamente compilati.
Nel caso di nuove collane o riviste scientifiche, al fine di garantire la più corretta valutazione della ricerca, è indispensabile prevedere l’istituzione di un comitato editoriale composto da membri appartenenti a più Università, insieme all’individuazione di procedure di peer review.
Vanno inoltre specificati i contenuti del piano editoriale, l’originalità e l’interesse scientifico del progetto, l’elenco dei primi titoli previsti e la loro periodicità.
Nel caso di volumi o articoli da pubblicare all’interno di collane o periodici già esistenti, la proposta di pubblicazione verrà inoltrata ai rispettivi comitati editoriali.
Alla valutazione sui contenuti dei diversi progetti, si affiancherà quella relativa alla potenzialità di mercato e alla fattibilità economica, ad opera dell'Amminitratore Unico della casa editrice e del responsabile editoriale.

> Modulo proposta di pubblicazione di un volume
> Modulo proposta di pubblicazione di una collana
> Modulo proposta di pubblicazione di una rivista
> Modulo proposta di pubblicazione di un manuale

 

  • Università degli studi di Udine
  • Multiverso
  • UPI - University Press Italiane
  • Premio della Cultura 2005